Abbigliamento

L’abbinamento colori vestiti in 5 punti

Pinterest LinkedIn Tumblr

This post is also available in: English

Hai davvero tempo per studiare l’abbinamento colori dei tuoi vestiti o leggerti interi volumi sul soggetto? Ne abbiamo parlato in molti articoli  a proposito dell’abbinamento colori per uomo, ma sento che c’è la necessità di semplificare e creare una guida sull’abbinamento dei colori vestiti che sia pratica e semplice. Ciò non toglie che una conoscenza approfondita dovrebbe essere lo scopo di tutti noi uomini.

 

Ti ho suggerito alcune volte di affidarti alla ruota dei colori, ma io provengo dall’accademia di belle arti. Con questo articolo voglio dare alcuni spunti essenziali per chi ha bisogno immediato. Ho  riassunto il tutto in una guida veloce: questo articolo.

 

Impara gli abbinamenti fondamentali

La ruota dei colori va bene. ma conoscere colori che si sposano bene assieme è molto più facile.

 

Ricordarsi queste combinazioni è più semplice:

  • Rosso e verde
  • Blu e arancio
  • Giallo e viola

Ecco un’immagine che può aiutare a riassumere il concetto: in parole semplici devi memorizzare i colori complementari.

 

Se non vuoi sembrare un clown devi utilizzare tinte più spente e più scure. Per esempio puoi indossare un pantalone verde oliva  o verde scuro e una camicia color terracotta.

In questo modo puoi usare i colori senza un eccessivo contrasto.

 

Scopri i colori neutri

I colori neutri non sono solo bianco, grigio e nero. Ne ho parlato diverse volte in questo blog, e penso che sia una delle cose più importanti da conoscere.

Esiste un gruppo di colori la cui combinazione è praticamente sempre ottimale ed inoltre serve come base per qualsiasi altro colore si voglia associare.

Vale la pena conoscerli: bianco, nero, grigio, azzurro, blu navy, kaki, e verde oliva.

Read also  Abbinare i colori uomo

 

Tieni a mente che è più semplice vestire colori scuri  nella parte inferiore dell’outfit che nella parte superiore, mentre i colori più chiari all’opposto.

 

Scegli un unico colore d’accento

Questo è il punto crea la maggior parte di confusione nell’abbinamento colori per uomo. “come faccio a sapere se questo maglione rosso sta bene con quei pantaloni blu?”

Ed ecco come faccio io: parto da i colori neutri e aggiungo un solo colore in risalto. Usando come base un pantalone di cotone blu scuro? aggiungo un maglia rossa, camicia bianca e scarpe Marroni (colori neutri).

Mentre i colori neutri (guarda il video per capire di cosa parlo) si abbinano armoniosamente, un singolo colore acceso contrasterà l’intero outfit rendendolo più interessante.

Abbina la pelle ed i metalli

Un abbinamento da fare necessariamente è quello tra i vari capi in pelle che indosserai: giacca, cintura, scarpe e portafogli.

Cerca semplicemente di accostare gli stessi colori. Nulla di complicato.

 

Stessa cosa avviene per i metalli. Se indossi un bracciale argentato, cerca di utilizzare orologi, anelli dello stesso colore. Super semplice vero?

Questo è quanto!

ho comunque creato articoli più approfonditi sul colore e sugli abbinamenti. Volete dare un’occhiata?

come vestirsi bene, quali sono i fattori determinanti

Abbinamento colori vestiti , come fare le combinazioni

 

Leave a comment here

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: