Nel mio blog già affrontato il tema dei colori da abbinare al verde in un precedente articolo. Questo articolo prende in esame più approfonditamente l’abbinamento pantaloni verdi  per uomo.

Abbinare i colori degli abiti non deve essere un’agonia, tuttavia molti uomini inciampano in errori grossolani che non valorizzano la loro figura. In questo articolo parlo di un trucco per abbinare facilmente i colori al verde e prendo in esame alcuni outfit.

Il verde è un colore stupendo, che ricorda la natura, il tempo libero.

Sapere quale verde

Esistono diversi tipi di verdi, quindi per prima cosa bisogna identificare che tipo di verde vuoi abbinare. Sarai d’accordo con me che i verdi elencati qui sotto sono abbastanza diversi tra loro.

Essenzialmente il colore verde si divide in 3 categorie: Verde, Tendente al giallo (ai colori caldi) o tendente al blu (colori freddi).

Nella ruota sono rappresentati tutti colori percepibili.

Come si può notare da questa immagine, l’intera gamma di verdi ricopre una porzione molto vasta della ruota dei colori. Il verde da solo è un terzo di tutti i colori disponibili.

Ho preso in esame i colori più usati; eccezioni e sfumature di questi colori seguono le indicazioni dei colori principali (Verde/blu, verde, Verde / giallo ). Più ci si avvicina al centro della ruota e più i colori tendono ad essere chiari e pastello. Più ci si allontana dalla ruota e più i toni si fanno più scuri e spenti. Quindi a volte un verde scuro può non essere della stessa sezione di un altro verde scuro.

I verdi non sono adatti ad un contesto formale ma più al tempo libero oppure al dress code smart casual.

 

Abbinamento pantaloni verdi uomo (regola generale):

Ecco la lista dei colori:

  • I marroni
  • Blu navy
  • Cachi (non sempre, attenzione)
  • azzurri
  • neri bianchi e grigi

Scegliendo e combinando assieme questi colori non ti potrai mai sbagliare. Il contrasto generato può non essere molto forte ma sarà gradevole.

 

Oltre a ciò ci sono dei colori di contrapposizione che creano molto contrasto e sono da usare con cautela:

  • Il rosso / rosa
  • il viola
  • il giallo/arancione.

Qui sotto ti spiego perché: nell’identificare i colori che si armonizzano facilmente, la teoria dei colori mostra alcuni modi per individuare i colori:

Le varie tonalità di contrapposizione possono variare, es. dal giallo all’arancio oppure dal vola al porpora. Questo però è sempre da valutare in base al proprio gusto personale. Alcune combinazioni come verde e viola sono davvero eccentriche. Poche persone riescono a portare con carisma tali colori.

 

 

Abbinamento pantaloni verde oliva uomo

Il verde oliva fa parte dei colori neutri. I colori neutri per uomo sono colori che si abbinano perfettamente tra di loro. So possono combinare a piacere senza incorrere in grossi errori. Quando non sai cosa fare usa questa semplicissima tabella qui sotto.

Come spiegato altrove in altri articoli: i neri, bianchi, grigi, marroni, azzurri, cachi, verde oliva e blu navy si combinano perfettamente. Quindi se hai un pantalone verde devi solo scegliere uno di questi.

 

Abbinamento-colori-vestiti-i-colori-neutri

Mettiamo subito in pratica queste informazioni ed esaminiamo qualche outfit che rispetta questa regola:

Pantaloni Verde oliva che si sposano con blu navy in modo perfetto
Anche in questo caso i colori neutri accompagnano questo bellissimo outfit. Le scarpe marroni e il trench marrone accompagnano il verde in maniera perfetta. La camicia azzurra è anch’essa parte dei colori neutri.

 

Vuoi approfondire l’argomento dei colori neutri? Guarda questo video

Guarda questo video sull’abbinamento colori vestiti per l’uomo per comprendere meglio l’argomento dei colori neutri.

 

Anche se i colori neutri sono espressamente dedicati al verde oliva sono perfettamente adattabili ai vari tipi di verde che andremo ad analizzare.

Abbinamento pantalone verde acqua uomo

Il verde acqua fa parte della categoria dei verdi tendenti al blu. Non è un colore di facile portamento.  Personalmente adoro il primo ed il secondo esempio della galleria sottostante. Anche in questo caso marrone, cachi, azzurro, blu navy oltre che banco, grigio e nero sono i compagni perfetti per questo verde.

Da notare come in modo particolare il blu e il grigio e il marrone si adattino molto bene.

Colori-da-abbinare-al-verde turchese
Ecco che in questo caso spunta anche il rosa e il viola tra i colori che possono essere combinati

 

Abbinamento pantalone verde militare uomo

Il pantalone verde militare va indossato considerando le stessere regole di cui abbiamo parlato per il verde oliva e c’è ben poco da aggiungere. Valgono ancora gli stessi colori neutri: marroni, azzurri, bianchi, neri, grigi, cachi. In aggiunta ad essi da usare con moderazione: rossi, rosa, gialli e viola.

 

Pantaloni verdi uomo:  l’abbinamento scarpe

L’abbinamento scarpe ai pantaloni verdi non ha grosse differenze a quanto già detto. Per il casual ecco alcune proposte di colore:

Casual e smart Casual

Formale

Per l’outfit formale invece usa questa tabella:

 

 

Esempi e outfit con pantaloni verdi uomo

Ti rimando alla mia pagina Pinterest dove raccolgo nel corso del tempo le immagini che mi piacciono.

 

 

Spero che questa guida ti sia piaciuta, lasciami un commento qui sotto se ritieni che ci sia qualcosa da aggiungere.