This post is also available in: enEnglish

Sapere quali colori abbinare al grigio ti permette d’aggiungere vitalità ad “un colore” che non è un colore, bensì un colore neutro. L’incertezza nell’uso del grigio è facile da affrontare se si conoscono le seguenti regole.

Conoscere i colori da abbinare al grigio ti permetterà di essere a tuo agio sempre. Infatti il grigio può essere usato sia in contesti eleganti che in situazioni informali, d’estate e d’inverno. È un’arma vincente che ti può fornire un aspetto davvero sofisticato.

Questo articolo è incentrato su come abbinare i colori dei vestiti. Dal grigio chiaro al grigio antracite sapere con quali colori abbinare il grigio ti permetterà di avere un guardaroba versatile ed indossare sempre i colori giusti. Dato che il grigio vero e proprio non si trova all’interno del cerchio di itten voglio dare qualche suggerimento per la scelta del colore da associare.
Ecco quindi alcuni consigli di stile per abbinare al grigio ad altre tonalità. Prima di iniziare ti ricordo che puoi iscriverti alla mia newsletter gratuitamente.

Inscriviti gratuitamente alla mia newsletter

Colore da abbinare al grigio

Il colore grigio è il risultato dell’interazione tra bianco e nero. Perciò mantieni semplici le cose. Camicia bianca e pantalone nero sono perfetti perché non ci si sta allontanando di molto dal colore grigio. Abbinare i colori bianco e nero non sarà mai un errore.

Il grigio inoltre ti permetterà di toglierti dall’attenzione.

Dobbiamo però distinguere i diversi tipi di grigio: grigio piombo (ovvero grigio chiaro) e grigio antracite ( il grigio scuro ).

 

A destra un completo estivo color piombo , mentre a destra un completo invernale color antracite ( Brunello Cucinelli )
A destra un completo estivo color piombo , mentre a destra un completo invernale color antracite ( Brunello Cucinelli )

 

Regola generale al colore da abbinare al grigio

Leggi attentamente: anche se ho appena detto che il grigio è un colore neutro,  non è sempre vero. A volte il tessuto include toni di giallo, blu o arancione.

Quando stai cercando di abbinare al grigio un colore, cerca di guardare da vicino il tessuto, magari vicino ad uno sfondo bianco. Guarda bene alla luce naturale (luce solare) per vedere quali sfumature sono presenti nel tuo grigio.

Osserva da vicino il grigio
Osserva da vicino il grigio, non sempre è neutro.

Questo ti darà un buon punto di partenza per lavorare da quando cerchi di abbinare il tuo grigio – se è giallo, non associare il blu, meglio scegliere un verde o un rosso.

Allo stesso modo, se è più un sottotono blu, sei al sicuro con i colori dello spettro blu: blu navy, royal, turchese, viola etc…

Se è veramente un grigio neutro, puoi associare praticamente qualsiasi colore, tuttavia ottieni un migliore impatto cromatico abbinando il grigio chiaro con i colori scuri e il grigio più scuro con i colori più chiari: il contrasto attira l’attenzione.

Analizziamo cosa abbinare al grigio chiaro e cosa abbinare al grigio scuro separatamente.

Colori da abbinare al grigio chiaro (piombo)

Il grigio chiaro si adatta meglio ai contesti diurni, è perfetto per ambienti lavorativi. Attenzione non è indicato per la sera. I colori pastello si adatteranno molto bene al grigio chiaro.

Grigio chiaro e blu. Abbina il grigio chiaro all’azzurro o il blu navy. L’effetto è bellissimo. Il colore di contrasto è il marrone.

colori da abbinare al grigio chiaro
Nell’immagine sopra puoi vedere un completo grigio chiaro, uno spezzato con pantalone grigio chiaro ed un outfit casual con jeans. Un’altra idea è di abbinare una giacca grigio chiaro ad un pantalone blu navy ed una camicia bianca.

Grigio chiaro con bianco / nero. Prova ad abbinare un vestito grigio chiaro ad una camicia bianca o nera, due colori che sono all’interno del grigio. L’insieme starà molto bene. La scarpa sarà nera.

Grigio chiaro e marrone. Usando un completo grigio chiaro, puoi indossare la scarpa, la cintura e la cravatta marroni. Anche in questo caso l’effetto sarà molto interessante.

Abbinamenti con colori d’accento (tipo cravatta) possono esistere usando il verde, il rosa e il rosso bordeaux.

Ecco una raccolta di combinazione tratti dal mio profilo Pinterest:

Colori da abbinare al grigio scuro (antracite)

Il grigio scuro è tra i colori più versatili, adatto a tutte le stagioni, anche se primariamente perfetto per l’inverno. Va bene sia di giorno che la sera.

Grigio scuro e marrone. Anche il grigio scuro si accosterà bene al marrone terra di siena.

Il grigio scuro si presta a combinazioni con il rosso borgogna.

Grigio scuro e rosso
Grigio scuro e rosso

Grigio scuro e blu. Anche per il grigio chiaro la combinazione con il bu è stupenda.

Grigio scuro e blu navy
Grigio scuro e blu navy

 

Ecco una raccolta di combinazione tratti dal mio profilo Pinterest:

Sperimentazioni

Prova ad associare il grigio al verde chiaro, al verde oliva, al rosa antico o al blu elettrico.

Colori da abbinare al pantalone grigio

Il pantalone grigio segue le stesse combinazioni di cui abbiamo parlato precedentemente.

Colori da abbinare al cappotto grigio

Il cappotto grigio è molto comune. Considera il cappotto in relazione al pantalone e alle scarpe. Puoi usare un cappotto grigio scuro, con pantalone nero, con pantalone chiaro, e jeans.

Storia e definizione di grigio

Il colore grigio è un colore particolare che comunica sensazioni intermedie tra il bianco e nero, più o meno accentuate. È un colore a basso contrasto e quindi ti permetterà di mimetizzarti. È il colore intermedio per eccellenza e quindi grazie a questa caratteristica si adatta molto bene a molteplici occasioni. Se devi acquistare il tuo primo completo probabilmente sceglierai il colore grigio proprio per questa sua particolarità. Il grigio nel medioevo era il colore della servitù, dei lavoratori. I vestiti colorati erano più costosi perché più difficili da produrre e quindi riservati a persone più altolocate.

Oggi è un colore sofisticato, bello e semplice. Ecco perché OO7 veste grigio.

Il grigio in 007
Il grigio in 007

Cinquanta sfumature di grigio

Qualche anno fa è stato pubblicato il film “Cinquanta sfumature di grigio”. A mio avviso è stato scelto il grigio per alcuni motivi interessanti: il grigio è il colore degli occhi di ghiaccio (senza sentimenti) del protagonista, è l’intermedio tra il bianco e il nero (tra il bene e il male?), è il cognome del protagonista ed è il colore del business.

Niente male eh?

Riassunto

Desidero aiutarti nell’abbigliamento. Il grigio è davvero facile da abbinare. Nella mia pagina Instagram inoltre propongo degli outfit con diversi stile e colori. Fammi sapere in un commento come usi il grigio.

 

Entra in azione!

Privacy Preference Center

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: