Quali sono i colori da abbinare al verde nell’abbigliamento maschile?  Fortunatamente la risposta è molto semplice e la spiego in quest’articolo quindi continua a leggere. Abbinare i colori è qualcosa in cui un po tutti gli uomini si trovano in confusione ma ti assicuro che il verde è facile da abbinare.

A fine articolo inoltre esaminerò alcuni outfit e allo stesso tempo ti sarà perfettamente chiaro perché sono usati tali colori combinati.

Vediamo di far immediatamente luce sul soggetto e fornire alcuni consigli di stile. Se ti interessa ho anche scritto quest’articolo: Abbinamento colori vestiti: come creare le combinazioni.

Quali sono le tonalità di verde per l’uomo

Verde oliva, verde smeraldo, verde acqua, verde chiaro (e tutti i colori pastello), verde scuro, verde bottiglia, verde petrolio…  Non tutti questi colori sono facili da indossare. Tra tutti i verdi che vorrai scegliere sono il verde oliva e il verde militare (In genere si gli uomini vestono colori non troppo accesi o sgargianti).

Ma c’è un altro motivo. Esistono  colori che si abbinano perfettamente assieme tra di loro. se conosci questi colori puoi abbinarli tra di loro senza problemi

Abbinare il verde

Il verde è un colore che non dovrebbe mancare nel tuo armadio proprio per la sua semplicità di abbinamento. l verde fa parte dei colori neutri che un uomo dovrebbe sempre avere a disposizione nell’armadio.

I colori neutri sono otti ed hanno le seguenti caratteristiche:

  1. si combinano perfettamente assieme (con pochissime eccezioni);
  2. sono il 90% del tuo guardaroba.

Fantastico vero? Passiamo quindi a conoscere questi colori maschili: il nero, il bianco, il grigio, il marrone, l’azzurro, il cachi, il verde oliva e il blu navy.

Sapere quest’informazione ti toglie dall’impiccio di dover pensare ogni volta.

scheda colori neutri

Contrasto

L’unica cosa che devi evitare è di associare un colore troppo simile ad un altro. Per esempio il grigio e verde oliva in alcune tonalità si assomigliano molto. Colori che si avvicinano troppo in tonalità tendono a fondersi l’uno con l’altro.

Abbinare pantaloni verdi uomo

Se vuoi abbinare i pantaloni verdi semplicemente usa la scheda colori qui sopra. Ti mostro qualche esempio ben riuscito. Dalla teoria alla pratica:

Verde Militare

Colori-da-abbinare-al-verde

Nell’esempio qui sopra l’abbinamento segue la regola appena citata: il verde (verde militare in questo caso) viene accoppiato con il marrone (scarpe, cintura e orologio), la giacca e la cravatta blu navy con camicia bianca per creare un ottimo contrasto.

Verde Oliva

Colori-da-abbinare-al-verde

In questo caso il contrasto è inferiore, ma la regola è sempre rispettata. A dei pantaloni verde oliva viene associata una giacca cachi (nota che anche le scarpe sono in tinta). La camicia bianca crea un moderato contrasto tra giacca e pantalone. Perché la pochette gialla? Perché giallo e verde sono colori analoghi nel cerchio di Itten. Potrebbe essere stato rosso, o blu.

Verde acqua

Colori-da-abbinare-al-verde

Nell’esempio soprastante il pantalone verde acqua viene associato ad una camicia bianca ed azzurra (azzurro è parte dei colori neutri), il tutto associato ad un marrone che richiama la pelle abbronzata della figura. Niente di nuovo, stessa applicazione della regola.

 

Abbinare una giacca verde militare

Questa è una richiesta frequente del web: come abbinare una giacca verde militare? seguendo le stesse regole degli esempi citati.

Colori-da-abbinare-al-verde

La giacca segue le stesse regole: abbinata ad un blu denim, con pantaloni cachi e cintura marrone. Oramai cominci a notare quanto sia classico il risultato.

Schede Colore

Ho individuato alcune schede che riporto. Le trovo interessanti per uno spunto visivo immediato ad aiutare a decidere.

 

Ispirazione

 

Cose da evitare

Io eviterei questi colori accesi…

 

Spero che quest’articolo ti sia piaciuto. Lasciami un commento se hai qualche domanda specifica sul verde lasciami un commento qui sotto e ti risponderò.

 


Alex Righetto

Hello my name is Alex, welcome to my blog. I believe that every man can transform himself and become the person he has always wanted to be.

If you like my articles subscribe to the newsletter and join in the community I'm creating.

I wish you to become the man you want to be.

Entra in azione!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: