Quali sono i colori da abbinare al verde nell’abbigliamento maschile? Fortunatamente la risposta è molto semplice e la spiego in quest’articolo quindi continua a leggere. Abbinare i colori è qualcosa in cui un po tutti gli uomini si trovano in confusione ma ti assicuro che il verde è facile da abbinare.
A fine articolo inoltre esaminerò alcuni outfit e allo stesso tempo ti sarà perfettamente chiaro perché sono usati tali colori combinati.
Vediamo di far immediatamente luce sul soggetto e fornire alcuni consigli di stile. Se ti interessa ho anche scritto quest’articolo: Abbinamento colori vestiti: come creare le combinazioni.
Indice dei contenuti
Quali sono le tonalità di verde per l’uomo
Verde oliva, verde smeraldo, verde acqua, verde chiaro (e tutti i colori pastello), verde scuro, verde bottiglia, verde petrolio… Non tutti questi colori sono facili da indossare. Tra tutti i verdi che vorrai scegliere sono il verde oliva e il verde militare (In genere si gli uomini vestono colori non troppo accesi o sgargianti).
Ma c’è un altro motivo. Esistono colori che si abbinano perfettamente assieme tra di loro. se conosci questi colori puoi abbinarli tra di loro senza problemi
Abbinare il verde
Il verde è un colore che non dovrebbe mancare nel tuo armadio proprio per la sua semplicità di abbinamento. l verde fa parte dei colori neutri che un uomo dovrebbe sempre avere a disposizione nell’armadio.
I colori neutri sono otti ed hanno le seguenti caratteristiche:
- si combinano perfettamente assieme (con pochissime eccezioni);
- sono il 90% del tuo guardaroba.
Fantastico vero? Passiamo quindi a conoscere questi colori maschili: il nero, il bianco, il grigio, il marrone, l’azzurro, il cachi, il verde oliva e il blu navy.
Sapere quest’informazione ti toglie dall’impiccio di dover pensare ogni volta.
Contrasto
L’unica cosa che devi evitare è di associare un colore troppo simile ad un altro. Per esempio il grigio e verde oliva in alcune tonalità si assomigliano molto. Colori che si avvicinano troppo in tonalità tendono a fondersi l’uno con l’altro.
Abbinare pantaloni verdi uomo
Se vuoi abbinare i pantaloni verdi semplicemente usa la scheda colori qui sopra. Ho comunque realizzato un intero articolo sui pantaloni verdi. Ti mostro qualche esempio ben riuscito. Dalla teoria alla pratica:
Verde Militare
Nell’esempio qui sopra l’abbinamento segue la regola appena citata: il verde (verde militare in questo caso) viene accoppiato con il marrone (scarpe, cintura e orologio), la giacca e la cravatta blu navy con camicia bianca per creare un ottimo contrasto.
Verde Oliva
In questo caso il contrasto è inferiore, ma la regola è sempre rispettata. A dei pantaloni verde oliva viene associata una giacca cachi (nota che anche le scarpe sono in tinta). La camicia bianca crea un moderato contrasto tra giacca e pantalone. Perché la pochette gialla? Perché giallo e verde sono colori analoghi nel cerchio di Itten. Potrebbe essere stato rosso, o blu.
Verde acqua
Nell’esempio soprastante il pantalone verde acqua viene associato ad una camicia azzurra (azzurro è parte dei colori neutri), il tutto associato ad un blu e grigio. Niente di nuovo, stessa applicazione della regola.
Abbinare una giacca verde militare
Questa è una richiesta frequente del web: come abbinare una giacca verde militare? seguendo le stesse regole degli esempi citati.
La giacca segue le stesse regole: abbinata ad un blu denim, con pantaloni cachi e cintura marrone. Oramai cominci a notare quanto sia classico il risultato.
Schede Colore
Ho individuato alcune schede che riporto. Le trovo interessanti per uno spunto visivo immediato ad aiutare a decidere.
Ispirazione
Cose da evitare
Io eviterei questi colori accesi…
Spero che quest’articolo ti sia piaciuto. Lasciami un commento se hai qualche domanda specifica sul verde lasciami un commento qui sotto e ti risponderò.
1 Comment
Lascia qui un tuo commento!