This post is also available in: enEnglish

Le persone che sanno comunicare con gli altri diventano ricche, molto ricche. Riescono a creare quella sintonia che convince, che vende.

Prendiamo ad esempio i social network: gli influencer sono le persone più pagate delle piazza perché sanno come comunicare con le persone. E lo fanno meglio degli altri. Sono influencer in genere per la loro capacità comunicativa.

Controllare la comunicazione quindi significa saper controllare le persone. Non mi sto riferendo all’ipnotismo o cose di questo tipo. Ma l’abilità di essere irresistibile.

Comunicare con gli altri permette di avere maggiori amicizie, scegliere chi frequentare, potenziali nuove relazioni amorose, opportunità di lavoro.

Come comunicare con le persone ? Come evitare la paura di parlare con le altre persone? Come comunicare efficacemente?

Ho un’agenzia di marketing, ho lavorato a fianco di molte aziende. Ho studiato inoltre la comunicazione attraverso l’Arte e pittura. Nel mio percorso ho cercato di imparare tutto quello che potevo su questo argomento e voglio condividere qualche principio su come migliorare la comunicazione.

Se vuoi sapere come fare, segui esattamente quello che ti dico in questo articolo.

Sto creando dei contenuti che sono parte di una serie su come parlare con le persone, quindi prima di iniziare perché non ti iscrivi al mio sito, così da non perderti i prossimi articoli?

 

Cosa significa comunicare

Prima di sapere come comunicare è bene capire cosa significa la parola comunicare.

Comunicare è il processo di trasferire ad un altro individuo le proprie considerazioni con sufficiente intenzione, di modo che vengano comprese completamente.

Deriva dal latino communis: l’azione di rendere comune. Si rendono comuni quindi i propri pensieri.

La comunicazione quindi non è limitata alla sola parola, ma anche al corpo, ai gesti, al comportamento, ai vestiti che si indossano etc.

Ecco la mia lista 10 di suggerimenti:

Restringi il tuo pubblico

Non devi per forza comunicare con tutti. Scegli invece con chi vuoi comunicare ed essere influente. Non puoi piacere a tutti. Non succederà mai. Siamo 7 miliardi di persone.

È molto più facile parlare con persone che ti piacciono, o con cui decidi di comunicare, rispetto all’opposto.

Perciò non comprometterti. Non farti andare bene le persone che sono attorno a te solo perché non hai alternative. Decidere con chi comunicare ti farà sentire meglio immediatamente. Tutto il processo comunicativo risulterà migliore, solo per questo singolo fatto.

Immagina di essere con la persona che desideri e parlare di ciò che ti piace di più… Il solo pensiero è davvero gratificante vero?

Preparate alcuni buoni argomenti

Elevator pitch

Immagina di incontrare per la prima volta alcune persone. Ti piacerebbe presentarti il meglio possibile ma non sai affatto cosa dire? Prepara il tuo Elevator Pitch.

Che cos’è l’Elevator pitch? È quella presentazione che si fa in pochi minuti di se stessi, quando si incontra qualcun altro. (spesso è anche la sola)

Viene chiamata così perché di spesso è la tipica conversazione in ascensore, dove si hanno pochi minuti di tempo.

Eccomi alla prima richiesta: crea il tuo Elevator pitch e condividilo qui sotto nei commenti. Sarò felicissimo di leggerlo.

Comprendi le regole sociali

Le regole sociali creano accettazione. Le persone, se rispetti quelle regole ti permetteranno di comunicare liberamente. Non mi riferisco alle leggi dello stato, ne ai 10 comandamenti.

Ogni comunità ogni gruppo ha regole sociali non scritte. E sono diverse da gruppo a gruppo. Comprenderle ti aiuta a venderti. Nel marketing i sondaggi vengono fatti anche per questo. Un esempio è questo: benché non sia illegale fumare, sempre più persone considerano negativamente chi fuma.

Ho scritto un articolo divertente sull’argomento, leggilo qui.

Cura il tuo aspetto

Questo punto potrebbe far parte delle regole sociali ma merita una speciale menzione.
le persone notano moltissime cose di te: lo stato dei capelli, delle mani, della pelle, dei vestiti, delle scarpe, dei denti e orecchie. Quindi cura questi aspetti.Indossare vestiti nuovi ad esempio ti aiuta a sentirti meglio quando sei con persone nuove. Sorridi: le persone sorridenti sono più attraenti. Un atteggiamento friendly aiuta le persone a lasciarsi andare e rilassarsi. Ho approfondito questo argomento qui in questo articolo.

Prendi iniziative. Fai domande

le persone amano essere spettatori. Se prendi iniziative avrai l’attenzione su di te. Ad una riunione sociale il modo migliore per rimanere solo è di non prendere nessuna iniziativa, essere solamente un passivo ascoltatore.

Fare domande un ottimo modo per trovare buoni argomenti di conversazione. La persona con cui parlate si sentirà al centro della vostra attenzione. ed è un buon modo per raccogliere informazioni. Scegli domande che non siano scontate. Un altro vantaggio nel fare domande è che puoi scegliere gli argomenti, e puoi scegliere cose di cui anche tu sei interessato.

 

Quali sono le tue tecniche di comunicazione? Se ne hai, condividile qui sotto, così che anche altri possano trovarle utili.

 

Concedi la tua completa attenzione

comunicare con gli altri
Persone al telefono

Ti è mai è mai capitato di parlare con qualcuno la cui attenzione non c’era proprio? Frustrante vero?
Un semplice modo per capire se la persona è davvero interessata al tuo discorso è di osservare la direzione del suo corpo. Se il corpo (oppure le gambe, o la direzione dei piedi) è in direzione della porta di uscita, saprai che non desidera comunicare veramente e non sta ascoltando.

Non usare il tuo cellulare troppo spesso. Lo so’ è molto comodo rifugiarsi nelle proprie amicizie prestabilire. Ma non farlo. Inoltre cerca di guardare la persona negli occhi.
Questo non significa fissarle. Ma guardare qualcuno negli occhi e mantenere lo sguardo mentre la conservazione avviene è davvero una cosa potente. Tuttavia se lo fai per un tempo troppo lungo, metterai a disagio l’altra persona. Quindi usa con equilibrio quest’arma potentissima.

Sii te stesso

Le persone non sono sceme. Non far credere di essere milionario quando non lo sei. Non raccontare palle. Si te stesso. Ognuno di noi ha la propria storia. Tu sei un unico speciale.

Le persone percepiscono la realtà con la finzione abbastanza facilmente. Mi ricordo di n’estate al mare, riuscì a convincere una ragazza che avevo 15 anni (ne avevo 12 credo). Difficile mantenere questa bugia per molto tempo vero?

Comunica con tutto il corpo

Come avere un sorriso perfetto

Come abbiamo visto dalla definizione, per rendere comuni i propri sentimenti non si usa solo la parola. Si comunica nervosismo quando ci si mastica le dita, quando la gamba sotto il tavolo non sta ferma etc.

Grattarsi continuamente il naso mentre parli a qualcuno mostra disagio. Non vuoi di certo comunicare disagio con le altre persone vero? La cosa pazzesca è che il disagio si trasmette. Se sei a disagio ad un nuovo appuntamento renderai anche le altre persone a disagio.

È una sorta di empatia. Chiedi a qualcuno di registrarti mentre parli. Osserva tutti i gesti inconsapevoli che fai e assumine il controllo.

Sii un buon ascoltatore

Tra le persone che conosci chi è quella a cui ti rivolgi quando hai un problema? Ecco individuato un buon ascoltatore. Ascoltare richiede passione. Ma una cosa importante è che le persone sentono a pelle chi ha la pazienza e la volontà di ascoltarle.

Sii disposto ad essere presente ad una conversazione (non vagando con i tuoi pensieri) e ad ascoltare. Le persone ti adoreranno per questo.

 

Esercizio pratico

Come rimediare alla paura parlare con le altre persone ? Ecco un esercizio che i venditori usano.

Prima di passare al bonus finale però se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti alla newsletter.
Questa è una serie di articoli che farò sul soggetto della comunicazione, non perderli.

  1. Forza te stesso a farlo più frequentemente possibile. Non rinchiuderti in casa.
  2. Quello che devi fare è di individuare una strada affollata della tua città. Dopodiché guarda le persone. osservale e cerca di trovare qualcosa che tu piace di loro. Non essere critico, semplicemente osserva e pensa che potrebbero essere già tuoi amici e non perfetti sconosciuti. Guarda il viso e decidi che sono amici.Fallo fino a che ti sentirai meglio nel parlare con le persone.

Finale

Se conosci qualcuno che potrebbe essere interessato a questo articolo condividilo con lui. Ti lascio con questa domanda: Utilizzerai questi punti che ti ho elencato? Si o no? Fammelo sapere con un commento qui sotto.

Aggiungiti alla mia community: ti lascio qui il link del mio gruppo Facebook.

Se vuoi fare le cose seriamente nelle relazioni sociali, mi riferisco sopratutto a te uomo non non dimenticarti di iscriverti alla mia mailing list.

Questo articolo ti ha aiutato? Non aspetto altro che rispondervi e sapere la vostra opinione.

Noi ci vediamo nel prossimo articolo, non dimenticare di iscriverti.