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Stai per decidere che è solo un problema di genetica? Non farlo. Quello che devi differenziare nel tuo corpo è la massa magra rispetto alla massa grassa. L’unica cosa che vuoi veramente dimagrire è la massa grassa.

Se desideri che i tuoi vestiti ti stiano davvero bene, un corpo tonico e una maggiore sicurezza sociale quello che devi fare è monitorare il valore della percentuale di massa grassa, così da regolare la tua alimentazione e la tua attività fisica di conseguenza. Questo indice, cambiando nel tempo di indicherà se stai andando bene o meno.

Molto spesso tuttavia avere un corpo tonico non è questione di palestra, bensì di alimentazione.

Quindi come fare per sapere qual è la percentuale di massa grassa del tuo corpo? Esistono molti sistemi, alcuni di essi sono molto precisi ma molto costosi. In questo caso presento un metodo economico per farlo velocemente, a casa e senza sforzo.

Per dimagrire il grasso corporeo e mantenere la propria muscolatura è necessario sapere la propria massa grassa in relazione alla massa magra.

Se stai cercando di liberarti del grasso in eccesso allora ti interesserà sapere un valore ancora più importante del tuo peso corporeo. La percentuale di grasso è un buon indice per capire se si sta perdendo massa grassa o magra.

Body fat percentage

Il metodo della Marina Militare Americana

In questo articolo vedremo come individuare la propria percentuale di grasso. Per completare il metodo sono necessari pochi strumenti. Attenzione: questo metodo non è il più preciso, ma è il più veloce e il più facile da eseguire. Consulta un esperto per consigli su come dimagrire. 

Attenzione: a fine articolo metto a disposizione una tabella Google scaricabile, con cui basterà immettere i valori ed ottenere la percentuale.

Per completare il metodo hai solo bisogno di un metro da sarto e un metro a nastro, oggetti facilmente reperibili. Se non li hai a disposizione ti propongo due link su Amazon.

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Ottieni la tua altezza

Senza le calzature ed utilizzando magari un metro a nastro (flessometro), mantenendo la testa orizzontale misura la tua altezza in cm.

Misura la circonferenza della vita

Misura successivamente la circonferenza della vita. Scegli il punto vita nella parte più stretta. Non trattenere il fiato, ma scegli una posizione rilassata.
Meglio farlo senza indossare la maglietta.

Misura la circonferenza del collo

Utilizzando un metro da sarto poni il nastro all’altezza della laringe, e fallo scivolare un poco più basso.

Misura la circonferenza della coscia

Per le donne esiste un ulteriore passaggio, che consiste nel misurare la coscia. Mantenendo il metro in posizione orizzontale misura la coscia nel punto più ampio.

 

Effettuare il calcolo

Ora che hai a disposizione queste misure semplicemente clicca questo collegamento ed inserisci le tue misure. Questo file ti permette di automatizzare il calcolo che altrimenti risulterebbe complicato. Il file contiene un calcolo per uomo  e per donna.

Visualizza il foglio di calcolo

Consiglio di monitorare a cadenza regolare il valore.

Analisi dei risultati

Ecco i risultati e la percentuale del grasso corporeo:

Classificazione Uomini Donne
Grasso corporeo essenziale 2 – 4% 9 – 11%
Atleta 6 – 13% 14 – 20%
In forma 14 – 17% 21 – 24%
Normale 18 – 25% 25 – 31%
Sovrapeso 26%+ 32%+

 

Per un sistema più preciso consiglio Tanita BC-545, Scala di analisi corporea del segmento, Grasso e muscolo separatamente per ogni braccio, gamba e tronco. Il costo è maggiore ma il risultato è più preciso.

Ecco alcune bilance da prendere in considerazione:

 

Spero che questa guida ti sia piaciuta, e sia stata utile. Lascia un commento qui sotto e fammi sapere la tua opinione.

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Ciao mi chiamo Alex, benvenuto sul mio Blog. Credo che ogni uomo possa trasformarsi e diventare la persona che ha sempre desiderato essere.

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