Blazer

Il blazer è una giacca semi elegante (un tempo considerata sportiva). È meno rigida e formale del completo.

La parola deriva da Glaze  che significa brillare in inglese. Forse per via dei bottoni luccicanti. Nelle università e nei college al blazer viene applicato uno stemma.

Un tempo il blazer era di lana blu. Ora può essere di diversi colori e tessuti, ma rimane meno formale. È perfetto per outfit Smart CasualRead more


Casual

IL casual è fondamentalmente tutto ciò che non è un abbigliamento formale, abito da cerimonia, frack completo scuro o tuxedo. L'idea di casual è qualcosa di comodo, non troppo complicato da portare.

Il casual è tutto ciò che indossi per andare a scuola, a fare la spesa, a comprare un oggetto in negozio. Nessuno si aspetta niente. Non c'è nessun grado di formalità: potresti presentarti in tuta sportiva, o in jeans. Nessuno potrebbe farne oggetto di discussione.

La grand elibertà di espressione comporta anche qualche rischio.


Dress code

Il significato di dress code è semplice. È un insieme di regole nel vestire consone ad un particolare evento. Di solito si trova negli inviti delle cerimonie. Il dizionario riporta questa definizione: "Complesso di regole che definisce l'abbigliamento appropriato a una determinata occasione o a un determinato luogo".

Esistono diversi dress code, tra quello con meno regole ( casual ) agli abiti più formali ( white tie).

ETIMOLOGIA Comp. di dress ‘abbigliamento’ e code ‘codice’.


Outfit

Il significato di outfit è l'insieme degli abiti che si indossano, con particolare accenno alla composizione dei colori, dei tessuti e delle texture secondo stagione e occasione.

Outfit è una parola inglese che significa “corredo, completo”.

Esempi di outfit


Tuxedo

Abito da sera formale. Il tuxedo è tradotto erroneamente come smoking in italiano (smoking significa fumare, e la giacca per fumare è un altro capo d'abbigliamento). Nome attribuito negli Stati Uniti alla giacca maschile da sera.

ETIMOLOGIA Der. di Tuxedo Park, nello stato di New York (USA), luogo in cui vi era un club dove questo tipo di giacca venne indossata per la prima voltaRead more