This post is also available in: frFrançais

Chi è il fashion blogger? Esiste il fashion blogger uomo? In quest’articolo ho voluto approfondire innanzitutto il significato in italiano di fashion blogger. Poi ho analizzato qualche blog e profilo instagram. Ho anche aggiunto qualche consiglio su come diventare fashion blogger.

Nel mondo della moda e nei social networks sono apparsi i fashion blogger che con milioni di follower hanno costituito una vera e propria rivoluzione. Tra Mario Di Vaioe Chiara Ferragni questi sono i fashion Blogger che documentando i loro consigli di stile e il loro stile di vita hanno rivoluzionato il fashion system.

Fashion Blogger Chiara Ferragni

chiara Ferragni fashion blogger

In questo campo le persone che più hanno raggiunto importanza sul soggetto sono Chiara Ferragni e Riccardo Pozzoli. I due al tempo fidanzati avevano per primi intuito la forza dei blog.  Tramite il blog the blonde salad Chiara ha iniziato ad avere un importanza internazionale come Fashion blogger. Tutto ciò succedeva qualche anno fa, e nell’epoca di internet 10 anni sono un secolo.

Questo è l’andamento di ricerca per Chiara Ferragni in US


Questo è l’andamento di ricerca per “The Blonde Salad” in US

Fashion blogger significato in italiano

Il fashion blogger è colui che tramite il suo sito internet e i a suoi social media informa le persone su tematiche legate alla moda, propone outfit etc…

Fashion blogger,  significato parola per parola.

Facciamo assieme un’analisi partendo dalle parole che sono sempre importanti nella comprensione. La parola blog proviene dagli anni 90, ed è l’abbreviazione della parola inglese weblog, la quale è il composto di web e log. Il ‘log’ in inglese è la registrazione regolare e sistematica di osservazioni o episodi un esempio è il diario di bordo di una nave, un taccuino di studi…

Quindi il weblog è l’aggiornamento regolare di una pagina o di un sito web ad opera di un singolo, o di un piccolo gruppo di persone.

Il blogger è quindi colui che scrive e documenta con regolarità.

Fashion è la parola per esprimere una tendenza popolare, specialmente nello stile di abbigliamento, ornamento o di comportamento.

Il fashion blogger uomo è quindi colui che con regolarità, attraverso il suo sito o i social media descrive e le tendenze popolari e gli stili nell’abbigliamento. Per un approfondimento rimando a wikipedia.

Il blog di solito è personale e tramite piattaforme come WordPress è semplice e facile da creare. Nel corso del tempo però molte piattaforme di blogging si sono evolute offrendo servizi più facili da gestire:  Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest e Instagram per citarne alcune.

Queste piattaforme, offrendo un servizio agevolato richiedono del denaro per poter raggiungere più persone. Un esempio pratico: la mia pagina Instagram conta più di 10.000 inscritti ma solo il 5% – 8 % interagisce con i miei contenuti. Instagram crea una algoritmo per decidere cosa mostrare e cosa no, in base a diversi fattori. Posso scavalcare questo algoritmo solo pagando o creando contenuti davvero straordinari.

In questa analisi vediamo come il fenomeno sia esploso nel 2011 per poi diminuire considerevolmente di interesse  (Il grafico si riferisce agli stati uniti).

Fashion blogger uomo instagram

Qualunque uomo, sensibile ai costumi della società, può tecnicamente diventare fashion blogger. Nell’esempio fatto precedentemente di Chiara Ferragni, l’aspetto importante è stato il momento in cui si è affermata (2010 – 2011). Non c’era concorrenza e i blog non erano in concorrenza con i social.

Come diventare fashion blogger uomo

I social media si stanno saturando velocemente e quindi creare la propria identità in mezzo a molti altri è sempre più difficile. Sempre più persone creano contenuti davvero belli e professionali.

La strategia più efficace quindi è creare il proprio brand. Essere qualcosa di diverso da tutti. In contrapposizione con la volontà di imitare chi è di successo ci deve essere la volontà di essere unici, autentici.

Fashion blogger uomo classifica

Fashion Blogger Uomo

Fare una classifica è davvero complicato. Perché ci si potrebbe chiedere secondo quale criterio creare questa classifica. Secondo il numero di Follower? Secondo l’engagement? Secondo l’originalità dei contenuti? Io ad esempio farei delle distinzioni: Influencers e Micro influencers, e poi secondo quale paese e secondo quale periodo di tempo.

Qualche macro influencer? ho cercato l’hashtag #menfashionblogger su Instagram, il risultato è di 160.000 post circa.

Il problema dei numeri è che essi possono offuscare un vero Influencer. Come capire un falso da un vero influencer su instagram? La qualità (delle foto, dei contenuti), la costante proporzione dei numeri (non un’immagine da 11.000 like e 20 commenti,  non è proporzionato), la quantità proporzionata tra un post ed un altro (non 10K like in un post e 16K in un altro, a meno che non esistano palesi ragioni).

Fashion blogger uomo outfit

La pubblicazione degli outfit è una prerogativa dei fashion blogger. In questi anni tuttavia sono emerse pagine, non legate a singole persone che raccolgono e propongono foto di outfit. Raggiungono generalmente un pubblico maggiore perché non sono strettamente specifiche a quella funzione. Ecco qualche pagina molto famosa:

  • https://www.instagram.com/menwithclass/
  • https://www.instagram.com/menwithstreetstyle/

 

Migliori fashion blogger uomo instagram

Ecco la mia lista personale basata sull’hashtag: #menfashionblogger

ho trovato inoltre un’ottima guida con moltissimi fashion blogger su Instagram.

Scarica la guida completa

La guida è stata compilata da: realmenrealstyle.com

 

Influencer italiani e fashion blogger

 

Menzione speciale per un profilo che trovo davvero interessantehttps://www.instagram.com/lucamacellaripalmieri/

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Macellari Palmieri (@lucamacellaripalmieri) in data:

Fashion blogger uomo Mariano di Vaio

Mariano Di Vaio Blog
Mariano di Vaio è probabilmente uno dei  fashion Blogger più famosi al mondo. Il grafico mostra il volume di ricerca negli stati uniti, in rapporto al tempo.

Fashion blogger hashtags

Se vuoi diventare fashion blogger uomo su instagram devi usare i giusti hashtag.

Ogni hashtag genera una gallery in Instagram. Si possono seguire gli hashtag anziché le persone! Questo è il modo in cui le persone scoprono i tuoi contenuti e decidono se seguirti o meno.

Ecco la lista di hashtag suggeriti per men’s fashion blogger:

#mensfashionblogger #mensfashionblog #mensfashiontips #mensfashionreview #gqinsider #upscale #mensfashionfix #mensfashions #mensfashionstyle #mensfashionpost #sprezza #mensoutfit #mensfashionweek #dappermen #menwithstyle #menstagram #menwithclass #styleformen #ootdmen #sartorial #dapper #gq #gqstyle #guyswithstyle #dapperstyle #mensweardaily #mensstyle #mensgrooming #dapperman #suitandtie

Ecco la lista di hashtag suggeriti per men’s fashion:

#menswear #mensstyle #menstyle #dapper #mensfashionpost #menwithstyle #menwithclass #streetwear #streetfashion #gq #gentleman #ootdmen #men #menwithstreetstyle #guyswithstyle #mensfashionreview #outfitoftheday #lookbook #suit #mensweardaily #mensclothing #bespoke #outfitfromabove #mens #menshair #simplefits #gentlemen #yeezy #sartorial #menfashion

Puoi usare questi fashion hashtags  all’interno dei tuoi post per farti notare o emergere, non devi fare altro che copiarli e incollarli nei tuoi post Instagram.

Ecco inoltre una lista di blog utili da seguire:

Abbiamo trattato di blog quindi vorrei terminare con una lista di fashion blogs che trovo molto interessanti:

Conclusione

Quali sono i suoi riferimenti in questo campo? Segui qualche sito che vuoi condividere? Chi sono i tuoi riferimenti di stile? Fammelo sapere qui sotto con un commento.

Alex Righetto

Hello my name is Alex, welcome to my blog. I believe that every man can transform himself and become the person he has always wanted to be.

If you like my articles subscribe to the newsletter and join in the community I'm creating.

I wish you to become the man you want to be.

Entra in azione!

Privacy Preference Center

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: