Abbigliamento

Guida alla Field Jacket

La Field Jacket ha un pedigree di lunga data nella storia militare. Con molte varianti nel corso degli anni, la M-65 , un modello introdotto da Alpha Industries per rifornire i soldati durante la guerra del Vietnam, rimane la più famosa. Con quattro tasche anteriori – due sui fianchi, due sul petto – per avere munizioni e quant’altro a portata di mano, la M-65 era dotata  di cerniera in ottone resistente, al posto dei bottoni, per ragioni pratiche.

La Field Jacket è un capo che continua ad essere indossato per la sua semplicità, utilità e comodità sia da uomini sia da donne.

Caratteristiche Della Field Jacket

Le moderne Field Jacket variano da produttore a produttore, mixando stile militare e civile,  ma in generale queste sono le caratteristiche che la definiscono:

  • Allacciatura con zip e bottoni (la chiusura con bottoni va a coprire la zip)
  • Larghe tasche con pattina sul fronte della giacca (solitamente due o quattro tasche).
  • Colletto morbido che si può tirare su ed abbottonare
  • Girovita regolabile solitamente grazie ad una chiusura a cordoncino interno.
  • Polsini delle maniche regolabile tramite bottoni
  • Media lunghezza che protegge senza dare fastidio.
  • Spalline (morbide, sollevate e tenute da bottoni)
m64 Alpha Industries

Le vere Field Giacche sono impermeabilizzate e foderate con caldi tessuti staccabili, per essere utilizzate in tutte le stagioni.

Poiché sono diventate anche un capo di moda, naturalmente, si trovano modelli di Field jacket che non presentano questi esatti e robusti dettagli.

Non c’è niente di intrinsecamente sbagliato in una versione moderna che non sia impermeabilizzata o che non abbia il rivestimento interno o una costruzione resistente come l’originale – l’importante è essere consapevoli che mantiene solo il nome – Field Jacket – (giacca da campo)  ma non le stesse caratteristiche che una reale giacca da campo dovrebbe avere;  quindi  non vi sarà utile se decidete di bivaccare nel deserto.

Come Scegliere Una Field Jacket

La field jacket oggi è disponibile in svariati colori,  giusto per minacciare ancor di più il vostro stile.

Quando si tratta di colore, prendi spunto dai terreni di guerra e lascia perdere fantasie e tonalità  appariscenti, per evitare di risaltare nel modo sbagliato ed aumentare, invece, le possibilità di abbinamenti. I colori neutri sono i migliori, il cachi è la scelta più ovvia ma anche blu e grigio sono ottime opzioni per la primavera.

Altrettanto importante è evitare di accentuare  inutilmente lo  stile militare di questa giacca,  per questo eviterei del tutto lo stile camo che a mio parere è eccessivo.

Una  field jacket cerata è una giacca da campo classica ed è idrorepellente, come abbiamo visto,  trattiene il calore e protegge dalle spine e cespugli. Tuttavia, un tessuto più leggero come il cotone è perfetto per un week-end  rilassato, in particolare con clima più mite primaverile .

Se è foderata, il rivestimento interno è importante. Un buon rivestimento è indice anche di qualità della giacca.

Non si dovrebbe mai lesinare su una giacca o un cappotto,  si tratta di capi investimento – se sono di scarsa qualità, non resisteranno alla prova del tempo. Inoltre, se iniziano a diventare squallidi , questo avrà ripercussioni negative sulla vostro intero outfit e sulla vostra stessa persona.

Come Indossare Una Field Jacket

Tempo Libero

La Field Jacket – come la maggior parte dei capi di ispirazione militare – è un capo che si abbina meglio agli elementi più casual del guardaroba: camicie casual, t-shirt e Henley, maglieria jeans e chinos.

Il modo più semplice e rilassato di indossare la field jacket è con una maglietta tipo una t-shirt classica girocollo/polo/henley  jeans e sneaker bianche.

Nella sua semplicità, la field jacket è comunque un capo dichiarazione, per cui è meglio tenere il resto semplice per non offuscare la star del vostro outfit.

Smart

Può lavorare bene su un blazer destrutturato (abbottonato o sbottonato); facendo attenzione che la field jacket  copra in lunghezza il blazer. Semplicemente indossatela sopra al vostro outfit smart-casual e lasciatela aperta per rivelare con nonchalance il vostro stile  impeccabile al di sotto.

Suited

Potresti indossarla su un abito ben tagliato. Non fraintendermi, indossare una field jacket verde oliva sul tuo bell’abito business blu con Oxford nere, è un atto crudelissimo nei confronti del tuo stile, ma non è detto che indossare una field jacket con un abito sia impossibile.

Il trucco sta nell’optare per una field jacket in un bel materiale, dal fit aderente e non a sacco, e indossare un abito dal tessuto non formale. Cotone, cotone-lino ad esempio hanno una texture più ruvida che bene si abbina alla struttura della field jacket. Si dovranno evitare scarpe formali e optare per qualcosa di elegante, ma più rilassato. Monk Strap e Mocassino saranno perfette.

Questa giacca è passata dal mondo militare a quello civile  per la sua semplicità e praticità. Non ha nulla di complicato.

La Field Jacket  e’:
· Casual
· Utile
· Virile
· Robusta
· Piuttosto movimentata
· Dà l’aria del “duro” quanto basta
· Si può  indossare anche quando è un po’ usurata

Se scelta con cura la Field Jacket sarà uno dei capi più versatili del tuo guardaroba primaverile.

Hello my name is Alex, welcome to my blog. I believe that every man can transform himself and become the person he has always wanted to be. If you like my articles subscribe to the newsletter and join in the community I'm creating. I wish you to become the man you want to be.

Leave a comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: