Sia che stiate cercando di perfezionare il vostro stile ed il vostro guardaroba, sia che siate ancora dei principianti, è sempre necessaria una strategia o un metodo!
Ci vuole una tabella di marcia per andare nella giusta direzione, che semplifichi anche il processo delle decisioni per evitare di perdervi fra le tante opzioni che il mercato offre e per non perdere di vista le effettive esigenze.
Un guardaroba perfetto non si crea da un giorno all’altro e spesso la confusione al suo interno deriva dal fatto che non si hanno le idee chiare sul proprio stile personale.
Avere un chiaro concetto del proprio stile, facilita la vita, fa risparmiare tempo e denaro. (In settimana pubblicherò un post sui metodi per comporre degli outfit in modo sistematico)
I Principi del Guardaroba perfetto
Selezione
di abiti che ami, che ti ispirano e che ti fanno sentire entusiasta nel vestirti ogni mattina. Ogni singola cosa nel tuo guardaroba dovrebbe rappresentare in pieno il tuo stile personale, quindi non accontentarti, devi mirare ad uno standard elevato di soddisfazione: “mi piace abbastanza” non basta!
Definizione
Definisci e perfeziona la visone del tuo stile e del tuo look distintivo
Se desideri che ogni singola cosa nel tuo guardaroba rifletta il tuo stile personale, è necessario prima configurare i parametri esatti del tuo stile. Quindi: concediti il tempo per guardarti intorno ed affinare il tuo gusto e crea un concetto di stile definito, con una chiara visione degli elementi che lo compongono..
Qualità vs quantità
Costruisci un guardaroba nel quale i capi chiave siano della miglior qualità che ti puoi permettere in modo che ti possano durare per molte stagioni.
Evita di acquistare di impulso tutto ciò che trovi nei saldi o solo perchè è alla moda. Seleziona i capi accuratamente, fai attenzione al fit, al tessuto al colore ed al modello. Una giacca perfetta e’ sempre meglio di 5 così e così.
Autenticità
Dimentica i modelli di stile di riferimento tipo: drammatico, preppy, trendy ecc ma utilizzali solo per prendere spunto per creare il tuo stile unico
Non esiste un modello definito e universale di stile che possa soddisfare il guardaroba di qualunque uomo. Avrai creato un guardaroba perfetto solo quando si adatterà perfettamente al tuo stile individuale e di vita.
Quindi quando leggi articoli del tipo: “i 10 capi che ogni uomo dovrebbe possedere…” non prendere per oro colato ma cerca di capire se questi capi si adattano a te al tuo stile di vita, invece di perdere tempo a pensare se rientri nell’archetipo Preppy piuttosto che in quello Drammatico…ecc.
Crea il tuo look unico e costruisci il tuo guardaroba intorno ad esso.
Funzionalità
Non dimenticare mai che un capo deve anche essere funzionale. Devi essere in grado di camminare, correre, sederti, ballare con ogni outfit che indossi. Pensate alla funzionalità di ogni capo che acquistate.
Il guardaroba perfetto non solo si deve adattare alle preferenze di gusto individuale ma deve essere anche pienamente funzionale: i jeans dovrebbero adattarsi bene alla vostra parte inferiore del corpo, i maglioni dovrebbero tenere caldo, le valigette o cartelle devono contenere il necessario senza spaccarvi la spalla o le mani, le scarpe devono far stare comodi i piedi tutto il giorno ecc. ecc.
Stile e Moda
Divertiti pure con i trend e con la moda, ma solo se rispecchiano il tuo stile personale ed ignora tutto il resto. Segui le tendenze della moda che soddisfano il tuo stile e ignora tutte le altre
Lo stile personale è soprattutto un mezzo di auto-espressione. Quindi, buon divertimento con il vostro look! Utilizza le nuove tendenze come fonte di ispirazione, ma non seguirle ciecamente. Valuta invece, con attenzione, quanto possa un determinato trend rispecchiare il tuo concetto di stile individuale e chiediti se merita una lunga permanenza nel tuo guardaroba.
Investimento
Investi un pò del tuo tempo per pensare a come sviluppare il tuo stile in modo da selezionare solo i capi perfettamente adatti
Il tempo per pensare a pianificare il guardaroba perfetto è molto più prezioso di un budget illimitato (che uccide solo la creatività). Definisci attivamente il tuo concetto di stile cercando di comporre anche mentalmente una struttura versatile per iniziare a dare la caccia ai capi perfetti.
Versatilità
Seleziona una potente base di capi chiave che armonizzino fra loro e siano abbinabili l’uno con l’altro.
Il tuo guardaroba dovrebbe essere più della somma delle sue parti. L’obiettivo è la coerenza con il tuo stile, la versatilità per una serie di capi che armonizzino fra di loro e che consentano di esprimere ogni minima parte del tuo concetto di stile e di creare un outfit per ogni occasione.
Comfort
Questo non è negoziabile. Se un capo punge, tira, non sta fermo al suo posto non è da prendere in considerazione.
Assicurati che i capi che si adeguano al tuo concetto di stile e non ti facciano impazzire quando li indossi.
Questo vale dall’intimo al cappotto!
Evoluzione
Non perdere mai l’ispirazione e prova cose nuove per far evolvere i tuoi outfit
Il tuo stile personale può essere definito, stabile e coerente, ma non sarà mai statico! Evolverà di pari passo con l’età, con i cambiamenti di stile di vita e di gusti.
Rivaluta il tuo concetto di stile e la struttura del tuo guardaroba, almeno una volta all’anno con il cambio di stagione (Estate/Inverno).