Il tema di oggi riguarda le vitamine per capelli.
Indice dei contenuti
Il declino
Ecco come stano le cose. Superati i 16 anni si inizia un lento ma inesorabile declino fisico. Un giorno ti guardi allo specchio e ti rendi conto che qualcosa è cambiato.

Non hai un’aspetto così fresco. La tua chioma non è più folta come un tempo. Cominci a guardarti da ogni lato, mentre sei allo specchio, e noti che hai perso capelli. E che sembrano meno vivi, meno belli.
Questo è un passaggio di crescita che capita ad ognuno di noi. Nessuno ne è immune.
Non aiuta di certo che i capelli, riguardo all’aspetto fisico, siano una componente importante. Sai che devi prendere il controllo della situazione velocemente: non vuoi peggiorare.

Il riporto per gli uomini e la cotonatura per le donne
Alcuni di noi uomini a questo punto, sanno che non potranno più portare i capelli come facevano un tempo. Alcuni uomini trovano soluzioni “creative” , portando i capelli di lato o cercando di rinfoltire con una piega strategica.
Le donne invece usano un sistema diverso, che si chiama cotonatura: un metodo per dare più volume usando il pettine o la spazzola.
Queste sono soluzioni temporanee che comunque lasciano sempre un po’ di ansia quando qualcuno si avvicina troppo al nostro viso.
Ricordo un pomeriggio in piscina con degli amici. Scoprii che uno di loro era quasi calvo, dal modo in cui rifiutava categoricamente di entrare in acqua, tenendosi i capelli fermi con le mani.
Non mi ero mai accorto di questo suo problema, fu la sua ansia nel cercare di coprirsi ad indicarlo.
Nessuna bacchetta magica a disposizione
Purtroppo non individuando le cause, ed accettando questo passaggio di vita come “naturale” alcune persone compromettono la salute dei loro capelli in modo irreparabile.
Cominci ad odiare un po’ il tuo aspetto ogni volta che ti guardi. Quel tarlo non se ne andrà mai, a meno che non risolvi il problema.
Ti ricordi un momento in cui ti sentivi davvero attraente con i tuoi capelli? Ti ricordi un momento in cui ti piacevi esteticamente?

La soluzione
Fortunatamente, è possibile tornare indietro nel tempo. È possibile far si che i capelli ricrescano senza operazioni, parrucchini o lozioni magiche. È possible vedere le proprie tempie coprirsi nuovamente di capelli.
La soluzione fortunatamente esiste:
Le vitamine, ovvero composti indispensabili alla sopravvivenza, sono dei micronutrienti che, anche in piccole concentrazioni, riescono a soddisfare le esigenze biologiche dell’organismo. Le vitamine
Le vitamine per far crescere i capelli sono:
Lo stress ossidativo (chiamato comunemente così ) ha inizio quando nel nostro corpo si accumulano una grande quantità di radicali liberi, tali da impedire alle cellule di difendersi e auto ripararsi. Dato che le cause sono si esterne che interne, le sole creme non bastano.
Gl integratori antiossidanti sono particolarmente indicati per combattere lo stress ossidativo, mantenere il benessere fisico e prevenire malattie.
Vantaggi:
- Costano poco rispetto a qualsiasi altro trattamento.
- Son facili da prendere.
- Funzionano!
Niente risulta migliore di un buon apporto di vitamine, assieme ad uno stile di vita sano, e senza troppo stress.
Questo è il mio risultato:

Ora tu potresti dire: ma tu sei giovane (ho più di quaran’tanni), geneticamente sei fortunato (perdo i capelli come tutti) e altre mille cose.
La verità è che provare non costa nulla.
Ps. Questo articolo non intende sostituire il parere di un medico, o di uno specialista. Ci sono cause, anche patologiche, che possono risultare nella perdita dei capelli.